You&media: i pionieri

 

Ardua la sfida lanciata quest’anno dalla prof. Castellani ai ragazzi della Bottega di informatica: inventare un sito web della nostra scuola media. Ma accolta con entusiasmo: un primo gruppo di lavoro ha partecipato alla Bottega nel primo trimestre, da ottobre a dicembre. Un secondo gruppo ha continuato il lavoro della redazione del sito da gennaio a fine marzo.

Abbiamo iniziato con un incontro: il dott. Richard Savino, padre di un nostro compagno di bottega nonché informatico di mestiere, ci ha spiegato i fondamentali per introdurci in Internet e nel suo funzionamento. Ci siamo subito resi conto che non avevamo le competenze tecniche per creare o modificare un sito web, ma non ci siamo arresi e abbiamo iniziato a fare delle proposte su come volevamo un nostro spazio sul web dove poter raccontare la vita della scuola e di noi ragazzi.

Per realizzare le bozze abbiamo lavorato con Microsoft PowerPoint e abbiamo simulato la visualizzazione di un sito: ogni slide rappresentava una pagina web e le varie pagine erano collegate con link di entrata ed uscita.

Tra di noi c’erano dei ragazzi molto abili e altri che non se la cavavano molto bene con il pc, ma aiutandoci a vicenda alla fine sembravamo proprio degli esperti di PowerPoint e del Web.

È stato un lavoro molto divertente e utile perché abbiamo dovuto riflettere su cosa veramente desideravamo raccontare e mostrare di noi ad altre persone. La nostra passione ha contagiato altri nostri compagni di scuola, che hanno contribuito al lavoro fornendo immagini, video e musica.

Alla fine del processo abbiamo inviato le nostre proposte ai responsabili della nostra scuola e agli informatici di 4edu per dare il nostro contributo al sito della scuola.

La preside, soddisfatta del nostro progetto, ha indetto un concorso: chi avesse trovato il nome più interessante per la pagina web avrebbe vinto un premio. È stato scelto you&media, nome che secondo la giuria composta dai professori esprime in modo simpatico e intelligente il desiderio di comunicare a tutti e a ciascuno la nostra vita scolastica e non solo.

Siamo molto fieri della nostra bottega perché sappiamo che tutto il nostro lavoro non andrà sprecato: il 7 giugno la pagina web verrà inaugurata e negli anni a venire altri studenti la terranno in vita.

 

Riccardo Montefinese & Simone Zani, 3°C

 

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch