Che bella giornata!

 

Buongiorno ci chiamiamo Sara e Veronica e volevamo consigliarvi un film comico che ci ha molto divertito e che abbiamo rivisto diverse volte: Che bella giornata!

Il film è stato girato a Milano e nei suoi dintorni, protagonista è Checco Zalone, buttafuori di una squallida discoteca, che, dopo aver fallito un concorso per diventare carabiniere, viene chiamato a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano.

In poco tempo e grazie alle sue non sempre brillanti capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, gli uomini della Curia milanese si rendono conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo e gli affidano un compito a loro parere privo di importanza: fare la guardia alla Madonnina.

Checco incontra Farah, una studentessa araba che si finge francese, di cui ben presto si innamora. Farah è a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta, cioè quella di far esplodere la Madonnina del Duomo, insieme a suo fratello Sufien, a seguito della bomba scoppiata che ha fatto morire il resto della sua famiglia.

L’incontro con Checco e con la sua famiglia fanno desistere i due fratelli dai loro intenti di vendetta e dopo varie peripezie Checco diventa la guardia del corpo del Papa Benedetto XVI.

Il film ci è piaciuto molto perché fa ridere tantissimo specialmente per le situazioni paradossali causate dall’ingenuità del protagonista. Checco interpreta benissimo la sua parte di meridionale trapiantato al Nord e ti fa divertire ogni momento: consigliamo dunque questo film a chi vuole combattere il malumore.

Il protagonista è un grande comico: il suo vero nome è Luca Medici in arte Francesco Zalone (Checco Zalone), chiamato così per un modo di dire tipico del sud: “che cozzalone” nel senso di una “grossa cozza”.

Veronica Vigliotti  & Sara Valsasnini, 2°B

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch