La PIXAR in mostra

 

All’inizio dell’anno abbiamo avuto l’occasione di visitare la mostra della Pixar al PAC di Milano, organizzata per festeggiare i suoi 25 anni di attività nel mondo dell’animazione.

La mostra illustra il percorso che conduce alla creazione di un film di animazione, i cui protagonisti sono i migliori disegnatori del mondo. Si pensa infatti che i film della Pixar siano fatti tutti al computer e non ci si immagina che invece vi è un lungo e complesso lavoro di disegno e modellismo per realizzarli, che parte dalla realizzazione dello schizzo iniziale, e prosegue nella caratterizzazione delle personalità dei personaggi attraverso il disegno, nello studio del colore e dell’ambiente dello svolgimento del film.

LO SCHIZZO INIZIALE

Ancora prima di cominciare a realizzare lo schizzo si compone il testo del film. Solo allora si potrà incominciare a mettere su carta le idee, a partire dalla progettazione del personaggio.

LA PERSONALITÀ ATTRAVERSO IL DISEGNO

Una volta eseguito lo schizzo, gli artisti dovranno pensare alla caratterizzazione della figura interessata. Ogni personaggio deve trasmettere i tratti della propria personalità attraverso le linee del disegno. Qui sta la difficoltà del mestiere.

LO STUDIO DEL COLORE

Questo studio ha lo scopo, dopo avere dato una forma e una personalità alla figura, di conferirgli una colorazione, e, se i vestiti di scena dovessero subire cambiamenti, rinnovarli.

I LUOGHI

Da ultimo ci si dedica all’ambientazione, illustrando i vari luoghi in cui va a svilupparsi la storia. Ogni luogo dovrà tenere conto di alcune caratteristiche dei personaggi e della storia, già determinate dal regista e dal copione.

I film della PIXAR usciti recentemente:

1999 Toy Story 2

2002 Monsters&Co.

2003 Alla ricerca di Nemo

2004 Gli Incredibili

2007 Ratatouille

2008 Wall-e

2010 Toy Story 3

2011 Cars 2

Benedetta Villani e Giulia Senn

 

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch