Scatti d’autore: il Duomo di Milano

Nei mesi di febbraio e marzo abbiamo fatto due visite d’istruzione a Milano per approfondire la conoscenza della nostra città. La prima uscita ha avuto come meta Piazza dei Mercanti e Piazza Duomo; abbiamo visitato e osservato con maggiore attenzione il Duomo, sia dall’esterno che all’interno.

Io ero stato incaricato di effettuare alcuni scatti significativi durante l’uscita: ho una grande passione per la fotografia, in particolare mi piace molto fotografare monumenti e cattedrali. Infatti, durante la visita ho fotografato da vari punti di vista il Duomo.

Successivamente, durante la Bottega di informatica del venerdì, ho rielaborato con Photoshop alcune immagini, applicando vari filtri artistici che attribuivano effetti suggestivi. In particolare ho rielaborato le tre immagini allegate alla presente news che vorrei descrivervi:

1. Arrivati in piazza Duomo, abbiamo osservato la cattedrale vista in prospettiva. Ho colto subito l’occasione per scattare una foto. Quando ho deciso di rielaborare l’immagine con l’aiuto di Photoshop, ho voluto che l’attenzione dello spettatore si focalizzasse in particolare sul piccolo cartello rosso della Metro, in basso a destra. Infatti, ho lasciato quest’ultimo a colori, di un bel rosso acceso, di modo tale che spiccasse sull’immagine in bianco e nero. Infatti, il Duomo sembra come “scomparire “ nel cielo, ad un certo punto confondendosi con il bianco di sfondo.

2. Usando sempre l’immagine precedente, ho deciso di applicare un altro effetto, sempre molto bello. In questa immagine, il Duomo, è molto uniforme, con poche tonalità di colore. Questo effetto mi è molto piaciuto perché si notano molto bene le screziature del marmo e le varie statue costruite sulla facciata del monumento.

3. Quando ero sotto la facciata del Duomo, ho alzato lo sguardo, e mi sono reso conto della maestosità e dell’imponenza della grandissima cattedrale. Una volta scattata la foto l’ho modificata, affinché si distinguesse bene il contrasto tra il cielo e il Duomo, sul quale ho applicato un effetto “acquerello”. Infatti, zumando sulla figura del Duomo, si notano delle chiazze di colore come fossero state “dipinte” ad acquerello.

La visita al Duomo di Milano mi è piaciuta molto, perché osservando con più attenzione questa grande chiesa mi sono accorto di molti aspetti interessanti sulla sua struttura e soprattutto, la mia attenzione si è focalizzata sulle molteplici statue costruite su tutta la facciata esterna, ognuna diversa e costruita in maniera differente.

Riccardo Bertoldi,  2°C

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch