Laboratorio de ciencias – Bottega dello scienziato in spagnolo

 

Il Laboratorio de Ciencias ha avuto un duplice obiettivo: da una parte mettere a confronto gli alunni con l’uso della lingua in modo attivo, come mezzo attraverso il quale svolgere un’altra attività; dall’altra parte acquisire il metodo di indagine sperimentale in ambito scientifico e approfondire alcuni concetti complementari al lavoro realizzato durante le ore di Scienze.

I ragazzi sono stati sollecitati a capire le indicazioni fornite tramite i protocolli sperimentali, a eseguire tali indicazioni e a esprimere i risultati ottenuti in lingua spagnola. Il lavoro sperimentale ha messo i ragazzi di fronte alla necessità di organizzare il lavoro, di svolgerlo in modo ordinato, di acquisire una buona manualità per riuscire ad ottenere un buon risultato.

L’attività del Laboratorio si è svolta in tre moduli in corrispondenza dei tre trimestri scolastici. Nel primo modulo abbiamo affrontato la vita acquatica tramite la costruzione di un acquario in tutte le sue fasi: dalla costruzione vera e propria della vasca a quella del filtro. In ogni passaggio abbiamo analizzato insieme tramite schede o piccoli filmati le caratteristiche e funzioni di ogni componente dell’acquario. Infine i ragazzi hanno avuto la possibilità di presentare il lavoro all’Open Day.

Il secondo modulo si è concentrato sulla zoologia. Abbiamo percorso il regno animale lavorando su alcuni dei membri più significativi di invertebrati e vertebrati. A partire da semplici esperimenti abbiamo scoperto il ruolo dei lombrichi nella fertilità del suolo. Tramite dissezioni è stata osservata l’anatomia di alcuni animali e analizzata la funzione dei diversi organi individuati.

Infine nel terzo modulo abbiamo proseguito con il lavoro di anatomia degli invertebrati , per concludere con l’uso di alcune tecniche e strumenti molto comuni nei laboratori. I ragazzi hanno ottenuto ottimi risultati dall’estrazione dei pigmenti fotosintetici e dalla loro separazione tramite cromatografia su carta. Abbiamo inoltre realizzato diversi preparati vegetali e osservato al microscopio stomi, mitocondri e pareti cellulari.

prof. Liliana Tato.

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch