Cantina Soave

Che botti enormi in quel tunnel sotto la collina, con quel delizioso profumo di vino che si diffondeva in tutto l’ambiente. Una cosa mai sentita! Un profumo di uva così buono noi di seconda media lo abbiamo potuto sentire nella cantina vitivinicola di Soave a Rocca Sveva nella visita durante la convivenza di inizio d’anno.

Una cantina vitivinicola è un luogo dove si produce, si fa fermentare e si imbottiglia il vino. La cantina di Soave raccoglie l’uva dai vigneti nella  zona circostante per non togliere il gusto dell’uva durante il trasporto verso la cantina.

Il passaggio dall’uva al vino viene effettuato su tre livelli, nel primo l’uva viene separata dai raspi e pigiata, poi passa nel secondo livello dove avviene la fermentazione del succo e infine passa al terzo dove viene imbottigliata e confezionata.

La fermentazione del vino è un procedimento chimico che consiste nella trasformazione degli zuccheri in alcool e avviene in botti di legno da 16.000 litri. Per produrre il vino rosso bisogna pigiare acini rossi con la buccia mentre per fare vini bianchi bisogna pigiare acini o rossi o bianchi senza buccia.

Con questa uscita abbiamo introdotto il primo importante argomento del percorso di scienze di quest’ anno: la chimica.

Federico Robotti & Matteo Bonato

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch