YOU&MEDIA e un giornalista del web

 

Il 15 ottobre, noi collaboratori del sito, abbiamo avuto una visita inaspettata: il dott. Roberto Beccaria, papà di un alunno della scuola, è venuto a darci una lezione sul giornalismo online. All’inizio ci ha detto che per essere un bravo giornalista bisogna avere sostanzialmente gli occhi aperti sul mondo, essere curiosi, poi ci ha spiegato le differenze che corrono tra il giornalismo tradizionale e quello del web.

Il giornale cartaceo riporta normalmente le notizie del giorno precedente perché viene mandato in stampa la sera prima per essere pronto e distribuito nelle edicole la mattina presto.

Il giornale online è invece sempre “in rete” e può essere consultato in qualunque momento del giorno e della notte dai lettori, per questo deve avere sempre la notizia pronta. Compito del giornalista online è “seguire la notizia” e pubblicarla prima di tutti gli altri, aggiornandola via via in tempo reale.

Naturalmente oltre  al testo scritto occorre inserire  immagini, audio, video, perché una caratteristica del sito web è la multimedialità, cioè l’uso contemporaneo di diversi mezzi di comunicazione.

Alla base di un testo giornalistico devono essere sempre presenti le 5W inglesi sotto forma di domanda:

  • Who?
  • What?
  • Where?
  • When?
  • Why?

Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché? –

Nel giornalismo online già nelle prime righe devi aver risposto a tutte le cinque domande e accompagnare  la notizia con titoli originali e foto spettacolari sull’argomento.

Il contenuto della notizia deve essere chiaro fin dalle prime battute così da attrarre l’attenzione e la curiosità del lettore che sarà invogliato a proseguire la lettura ed eventualmente approfondire la notizia.  In gergo questa parte iniziale di un testo nella scrittura digitale  si chiama abstract.

Al termine dell’incontro il dott. Beccaria ha letto alcuni nostri articoli, ha  suggerito alcune correzioni e si è reso disponibile ad aiutarci nel nostro lavoro.

Chiara Di Chio

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch