Bottega del matematico

 

Dedalo, sudoku, dama cinese, grattacieli, tris, mastermind e cluedo sono alcuni dei giochi che implicano la logica e che la prof Pedacchiola  ci insegna alla “bottega del matematico”, una delle proposte della scuola per il venerdì pomeriggio.  Ogni venerdì ci fermiamo al pomeriggio a scuola per giocare, comprendere meglio le regole del gioco, fare tornei con i compagni cercando di utilizzare le strategie migliori. Alla fine della bottega, prima delle vacanze natalizie, ci saranno classifiche e  premiazioni  per ogni torneo.

Potreste provare a giocare anche voi a casa, per questo vi illustriamo le regole di alcuni giochi: siamo disponibili per un confronto delle strategie migliori!

Sudoku

Sudoku è un gioco di logica inventato in Giappone che consiste nel riempire 81 caselle di un quadrato formato a sua volta da 9 quadrati, formati a loro volta da 9 caselle che dovranno essere riempite con i numeri da 1 a 9 avendo alcuni numeri iniziali già segnati. La regola da seguire per riempire le caselle è la seguente: sulla stessa linea, colonna e quadrato, formato da 9 caselle, ci devono essere tutti i numeri da 1 a 9 non in ordine. I numeri già segnati ti aiutano ad escludere alcune possibilità. Questo gioco allena soprattutto la visione dello spazio.

Tris

Il tris o filetto, è forse uno dei giochi più comuni, che si può giocare in qualsiasi momento e molto velocemente, c’è solo bisogno di un foglio, una matita e … due sfidanti !!! Nella nostra bottega  i due giocatori prendono una tavoletta con disegnato il campo di gioco, una griglia di 9 o 16 quadrati e le pedine. A turno, scelgono il riquadro in cui posizionare la propria pedina, allo scopo di completare una fila, una colonna o una diagonale con il proprio colore. Qual è il trucco? Scegliere per primi la casella migliore, sapete qual è? Contattateci se avete dei dubbi, o volete dei consigli da veri esperti.

Grattacieli

Grattacieli è un gioco in cui bisogna riempire principalmente 16 caselle (ma il numero di caselle può cambiare 25 o 36 o 49). Il gioco consiste nel riempire ogni riga e colonna con numeri da 10 a 40 (o da 10 a 50 o da 10 a 60 o da 10 a 70, a seconda della grandezza della griglia)  perché questi numeri  equivalgono ai piani dei vari grattacieli. Alla fine, ogni riga e colonna deve avere i cinque numeri e nella griglia totale si devono avere 4 volte gli stessi 5 numeri.  La sfida qui è sulla velocità di completamento della griglia ragionando sulle indicazioni dei “punti di vista” che vengono dati per ogni fila e colonna. In esse ci viene dato un indizio che ci fa capire quanti grattacieli si possono vedere da quella posizione.

Master Mind

Il gioco consiste nel capire la combinazione segreta fatta dall’ avversario con dei pioli colorati. Ogni  volta che con i pioli si prova a capire il codice il nostro contendente deve dare dei suggerimenti circa la strategia seguita. Se si riesce a capire la combinazione di pioli colorati nel numero di tentativi a disposizione si guadagna un punto. In seguito i due giocatori si scambiano i compiti e se anche l’avversario vince si fanno altre due partite,  se perde invece ha vinto l’altro.

Dama cinese

Dama cinese è un gioco di logica che consiste nello spostare tutte le pedine  sull’angolo opposto della tavola  saltando le pedine avversarie in modo che vengano eliminate. Ogni giocatore ha a disposizione 10 pedine e la partita termina quando si arriva ad un punto in cui non si possono più fare mosse.

Nella giornata di “Scuola Aperta” del 20 ottobre scorso abbiamo allestito  un’aula nella quale, noi ragazzi sfidavamo  genitori , parenti, amici  e professori  a partecipare a dei piccoli tornei di questi  giochi. Alla fine di ogni torneo i vincitori segnavano la loro vittoria con una X nel tabellone esposto nell’aula. Alla fine della giornata le X in quantità maggiore sono state decisamente quelle degli alunni! Avevate dei dubbi?

Bonato Matteo e Robotti Federico

 

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch