Il Natale degli Innocenti

 

Giovedì 13 dicembre la preside ha invitato la dottoressa Lucia Castelli, una pediatra, ad incontrare noi ragazzi  di terza media per raccontare la sua esperienza lavorativa durata ben 15 anni in Africa per conto di Avsi, una organizzazione non governativa impegnata con  progetti di sviluppo in diversi paesi del mondo.

La dott.sa ci ha fatto una breve introduzione sul contesto storico geografico dell’Africa e in particolare sulle condizioni di vita in Uganda. Ci ha spiegato che la vera piaga dell’Africa è la guerra: negli ultimi 20 anni molte nazioni africane hanno subito molti colpi di stato che hanno portato a ribellioni e a guerre interne, con il dramma dei ribelli che rapiscono i bambini per farne dei soldati.

In Uganda la vita si svolge prevalentemente nei villaggi composti da capanne situate a pochi metri di distanza e con i bagni (latrine) condivisi. Kampala, la capitale  è l’unica vera città del paese.

Prima di andare a scuola i bambini raccolgono la legna mentre le bambine attingono l’acqua dai pozzi. Per i ragazzi la danza e la musica sono importanti, ma il loro desiderio principale è quello di poter ricevere una educazione e quindi di andare a scuola.

La scuola in Uganda è molto diversa da come pensiamo, spesso è un luogo quasi completamente aperto dove gli alunni fanno lezione per terra. Nella scuola di paese ci sono banchi e alcuni materiali, a volte un solo libro per classe. In ogni classe ci sono dalle 50 alle 80 persone.

La dottoressa ci ha raccontato che un gruppo di donne di Kampala, che per vivere spaccano le pietre e fanno collane e borse, vogliono donare ai propri figli un’educazione come è stato fatto con loro da alcuni amici. Per questo Avsi ha deciso di aiutarle a costruire una scuola, la Luigi Giussani High School inaugurata nel febbraio 2012.

Dopo quest’incontro un gruppo di ragazzi di terza, su proposta della preside, ha deciso di collaborare a questo progetto facendo una raccolta di fondi in occasione del Concerto Natalizio Il Natale degli Innocenti proposto da Musica Laudantes e dal Coro della nostra scuola media,  Martedì 18 Dicembre  presso la Chiesa di S. Maria Rossa a Crescenzago (MI) alle ore 21.00.

In preparazione al Santo Natale vi invitiamo a partecipare al concerto e ad aiutarci con il vostro contributo (per quanto potete) a  sostenere  l’adozione a distanza di studenti  della Luigi Giussani High School. Al termine del concerto noi ragazzi allestiremo un punto vendita di collane e borse realizzate dalle donne di Kampala e raccoglieremo le vostre offerte.

Vorrei concludere con queste due frasi di Cyprian, rettore della scuola di Kampala.

«LO SVILUPPO È RESO POSSIBILE DA UN CUORE CHE DESIDERA E UNO SGUARDO CHE MANTIENE LA DIREZIONE DELL’INFINITO»

«NON C’È PACE NEL FUTURO DELL’ UMANITÀ SE NON C’È PACE NELLA MENTE DEI BAMBINI»

Beatrice Cimenti

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch