Gare di nuoto

 

Il 15 marzo si sono svolte le  gare di nuoto presso il centro sportivo Saini. Un appuntamento molto atteso da noi ragazzi della scuola media, a cui tutte le classi si sono preparate con impegno durante le lezioni di scienze motorie nella piscina della scuola.

Ogni lezione di piscina, nei mesi precedenti alle gare, è servito per l’allenamento. Il primo stile su cui abbiamo lavorato è stato “rana”, dove ci siamo trovati un po’ in difficoltà per la fase subacquea perché dovevamo fare con precisione i movimenti necessari. Nelle lezioni successive abbiamo provato “dorso” verificando i tempi con una vasca solo a braccia, una solo gambe e una gambe e braccia. Non ci sono stati problemi perché è uno stile abbastanza facile. Infine abbiamo provato “crawl”, dove la sfida è stato migliorare i tempi. Nelle ultime  lezioni abbiamo lavorato  per migliorare la bracciata e la gambata.

Durante gli allenamenti ognuno ha cercato di dare il massimo e ha nuotato fino allo sfinimento durante la prova dei tempi. Tutti sono arrivati al 15 marzo speranzosi di vincere e molto ansiosi per una giornata fuori dal comune (anche perché le gare si sono svolte durante un giorno di scuola).

In particolare si è creata grande attesa nella 2 ̊ B, la mia classe, perché è inaspettatamente arrivato Davide, un nuovo compagno che fa nuoto agonistico e ha dei tempi per noi impressionanti. Infatti la maggiore novità di quest’anno è l’inserimento della categoria per i ragazzi e le ragazze di seconda e di terza che fanno nuoto agonistico, che  hanno gareggiato insieme sfidandosi in tutti e quattro gli stili.

I tempi sono stati presi e il verdetto finale è stato il seguente. 

Classifica classi prime

1° classe prima C – punti 156

2° classe prima B – punti 151

3° classe prima A – punti 139

Classifica classi seconde

1° classe seconda C – punti 225

2° classe seconda B – punti 182

3° classe seconda A – punti 139

Classifica classi terze

1° classe terza B – punti 227

2° classe terza C – punti 225

3° classe terza A – punti 208

Francesco Findanno

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch