Gesta di Britannia

 

A partire dai primi mesi del 2013 le classi seconde hanno iniziato una nuova coinvolgente  avventura: il teatro. Usando una parte delle ore di italiano, con i professori di lettere Iuliano, Nembrini, Grava, stiamo lavorando nel teatro della scuola per mettere in piedi uno spettacolo sotto la guida di Stefano Braschi, attore e regista di teatro con molti anni di esperienza professionale alle spalle.

Il suo compito è di aiutarci durante le prove suggerendoci i trucchi del mestiere per imparare a recitare e ad esprimerci al meglio, per esempio ci insegna come acquistare sicurezza sul palco o come riuscire a farsi ascoltare fino in fondo al teatro. Inoltre i suoi consigli riguardano gli aspetti tecnici dello spettacolo: le luci e l’audio.

Lo spettacolo, dal titolo Gesta di Britannia, si ispira alle gesta cavalleresche dei Cavalieri della tavola rotonda ed il copione, scritto dai nostri professori, è liberamente tratto da testi di C. de Troyes, T. Malory, J. Boulenger.

Sapevamo sin dall’inizio che sarebbe stata un’attività faticosa e piuttosto impegnativa: tante parti da imparare e recitare a memoria, restare concentrati anche se si è molto stanchi, stare seri anche quando ti viene da ridere durante le prove. Ci siamo resi conto che solo una pigrizia superficiale avrebbe potuto farci rifiutare questa grande opportunità, che non capita in tutte le scuole.

Tutto questo porterà a partecipare al progetto Platform una rete europea in cui tredici teatri appartenenti a dodici diversi Paesi europei si sono uniti per creare insieme nuove opere per ragazzi della nostra età.

Noi ci esibiremo il giorno 13 maggio al Teatro Sala Fontana insieme ad altre scuola della città di Milano e dintorni e ripeteremo lo spettacolo al temine della scuola per tutti i nostri famigliari e amici.

Sagar Delle Donne  e Giovanni Zanotto

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch