Arte del ‘900 a Venezia

 

Quest’anno tutti gli studenti e i professori della nostra scuola hanno partecipato ad una convivenza di tre giorni nel mese di aprile. Le classi prime, seconde e terze hanno seguito itinerari diversi tra Veneto e Friuli per introdurre o approfondire argomenti di carattere artistico, letterario, storico e scientifico.

In prima giornata noi ragazzi di terza siamo andati a Venezia. Nel viaggio in vaporetto che ci ha portato alla città abbiamo potuto ammirare e gustare il suggestivo passaggio offertoci dalla laguna. Una volta attraccati ci siamo incamminati, percorrendo gli stretti e tranquilli viottoli, al celebre museo Guggenheim, casa della defunta ereditiera e amante dell’arte Peggy Guggenheim.

Non abbiamo avuto il tempo necessario per visitare tutte le sale, ma i nostri professori ci hanno guidato alla scoperta di artisti celebri come Kandinsky, Pollock e Magritte, legati fortemente al periodo storico che stiamo studiando: il ‘900.

Il quadro che più mi ha colpito per la sua delicatezza è Upwards (verso l’alto) di Kandinsky, del 1929. Nell’opera è visibile un perfetto equilibrio che ascende. Agganciando le forme tra loro, su una linea verticale, l’artista ottiene un elegante e aggraziato bilanciamento: sembra infatti, che la mezzaluna arancione stia lentamente slittando verso l’alto, con una delicatezza musicale.

Proprio la musica fu l’elemento che spinse Kandinsky ad abbandonare la sua carriera da avvocato e cominciare a dipingere. Grande appassionato di musica classica, dipinse ispirandosi a essa e, come in questo quadro, cercò di rappresentare l’equilibrio che la caratterizza.

Guardando questo quadro si può quasi sentire il suono melodico della corda di violino percossa con un ritmo continuato dall’arco, che si può immaginare possa essere la mezzaluna. Anche i colori di questo quadro sono armoniosi e tenui, spicca tra tutti il nero di una sorta di “e” alla base del dipinto, che è un’allusione al titolo tedesco originale dell’opera: Empor (all’insù).

Anna Ainio

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch