“…in fondo sei solo una piccola creatura in un mondo molto vasto!”.

 

“Allora le profezie delle vecchie canzoni si sono rivelate vere più o meno!” disse Bilbo. “Ma certo!” disse Gandalf. “E perchè non dovrebbero rivelarsi vere? Certo non metterai in dubbio le antiche profezie se hai contribuito a farle avverare! Non crederai, mica, spero, che ti sia andata bene in tutte le tue avventure soltanto per il tuo bene? Sei una bravissima persona signor Baggins e io ti sono molto affezionato; ma in fondo sei solo una piccola creatura in un mondo molto vasto!”. “Grazie al cielo!” disse Bilbo ridendo, e gli porse la borsa del tabacco.

Gandalf riesce a riassumere e giudicare l’avventura di Bilbo usando frasi che sottointendano le sue azioni. Bilbo, nella sua avventura, ha compiuto molte azioni e Gandalf ne riprende alcune per fargli capire veramente che cosa abbia permesso l’avverarsi delle profezie e quindi di quale grande progetto abbia fatto parte.

Le azioni che dimostrano che Bilbo è un artefice delle profezie sono racchiuse nella frase di Gandalf:”Certo non metterai in dubbio le antiche profezie, se hai contribuito a farle avverare!”. Bilbo infatti aveva trovato la chiave che avrebbe aperto la porta segreta, aveva dato l’archepietra a Bard e si era ricordato delle parole di Elrond riuscendo ad entrare nella Montagna.

Queste azioni ci dimostrano che Bilbo è stato un mattone molto importante nel grande progetto.

Bilbo, inoltre, nella sua avventura ha molta fortuna con Gollum e con gli Uomini neri, e questa fortuna è sottointesa nella frase di Gandalf: “Non crederai mica spero, che ti sia andata bene in tutte le tue avventure soltanto per il tuo bene?”. Questa frase oltre a sottintendere la fortuna di Bilbo e quindi i momenti in cui si svela, rimprovera Bilbo facendogli capire che quella fortuna non è soltanto sua, ma anche di tutti,  perchè lui è essenziale per far avverare le profezie, un bene comune.

In tutte le sue azioni Bilbo si dimostra sincero, leale, giusto e nel giusto, consapevole. Gandalf riesce a racchiudere tutte queste qualità in un solo aggettivo posto al massimo grado. Questo aggettivo è “bravissimo” e qui si svela tutta la sapienza di Gandalf che in una parola (neanche una frase) riesce a far comprendere a noi e a Bilbo le sue principali caratteristiche.

Anche qui si sottointendono delle azioni, le azioni in cui Bilbo dimostra consapevolezza, lealtà, sincerità.  Nell’ultima frase Gandalf esprime un giudizio sulle azioni di Bilbo attraverso la sua figura (Bilbo) sottolineando che nonostante le sue azioni e la sua avventura possano sembrare un confine, un limite, una fine, ci sarà sempre qualcosa di più grande e meraviglioso che ti viene incontro.

Michele Trasatti

 

 

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch