Tutti sul monte Altissimo

 

Durante la convivenza di inizio d’anno, al posto dei soliti tornei, il secondo giorno i professori, insieme a sei guide alpine, ci hanno portato al rifugio Damiano Chiesa sul Monte Altissimo.

Alla partenza dall’hotel ci siamo divisi in due gruppi: i ragazzi di prima e alcuni infortunati hanno fatto il primo pezzo di strada, fino al rifugio Graziani,  in navetta,  mentre i ragazzi di terza e di seconda sono partiti a piedi. Il primo tratto di strada era asfaltato e poco pendente, mentre dal rifugio Graziani incominciava un mulattiera larga che zigzagando saliva sul monte Altissimo con un forte dislivello (da 1619 metri sul livello del mare a 2079 metri). Durante l’escursione le guide ci hanno fatto notare alcune piante locali e alcuni animali come marmotte, falchi e anche un vipera che è scappata subito nella sterpaglia.

Il monte Altissimo si trova al confine tra il Trentino e il Veneto; è un monte molto arido e roccioso verso la cima mentre un bosco lo ricopre alle pendici. Dalla sua cima si gode di una vista panoramica spettacolare: a nord le Alpi, a est la valle dell’Adige, a sud-est si può vedere la laguna di Venezia quando il cielo è tersissimo, a sud il Cimone, a ovest si vedeva invece tutto il lago di Garda, da Riva del Garda fino a Desenzano e oltre al lago si scorgevano il lago di Ledro e l’Adamello.

Questa escursione è stata molto interessante perché per la prima volta l’intera scuola media si è messa alla prova in una gita in montagna, professori e studenti insieme verso la meta.  Il panorama che abbiamo visto dalla cima, che interessava ben tre regioni italiane, ci ha ripagato abbondantemente della fatica fatta durante la salita!

Bonato Matteo & Bortoletti Lorenzo

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch