Breg Adventure Park

 

Voglio raccontarvi dell’avventura vissuta il primo giorno della convivenza con i miei compagni di seconda media presso il Breg Adventure Park in Val di Breguzzo, un parco con percorsi aerei di diversa difficoltà situato in un bosco meraviglioso.

Abbiamo provato vari percorsi, dal verde al rosso: ogni colore indicava un grado di difficoltà. Il  percorso nero, particolarmente difficile, non lo abbiamo potuto fare perche non siamo maggiorenni… ma forse, anche potendo, nessuno l’avrebbe fatto per la paura.

Le guide alpine ci hanno fornito l’attrezzatura e ci hanno spiegato come fare un’arrampicata in sicurezza. Ciascuno di noi ha indossato l’imbragatura con due moschettoni speciali e il casco e ha fatto una prova su un tragitto semplice.  Tutti sembravano bravi e quasi tutti siamo partiti su percorsi semplici e poco complessi. I più arditi sono voluti partire subito con i percorsi difficili. Anche i prof si sono fatti coraggio e via via hanno affrontato i percorsi più impegnativi, fino ad arrivare al temibile percorso rosso!

Alcuni tra noi hanno avuto dei problemi, un mio amico si è scontrato contro una ragazza sulla carrucola, ma per fortuna non si sono fatti niente, hanno sistemato  tutto con una bella risata tra amici e si sono aiutati per arrivare a destinazione.

Le guide non potevano certo stare tranquille perché dovevano venire in nostro soccorso e grazie a loro anche i ragazzi in difficoltà hanno affrontato  le diverse prove e si sono divertiti. Dopo un paio d’ore di arrampicate, salti nel vuoto, ponti sospesi e di grandi risate la nostra avventura è finita. Abbiamo restituito le imbragature e siamo partiti per il nostro hotel, curiosi di sapere con quali compagni avremmo diviso la camera.

Per quanto mi riguarda la più grande soddisfazione della giornata l’ho avuta all’ultimo percorso, quello rosso, piuttosto difficile, che sono riuscito ad affrontare grazie all’aiuto e all’amicizia di Michele.

Tommaso Valentino

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch