Soggiorno studio a Dublino

 

Dal 27 giugno al 4 luglio scoso alcuni alunni delle classi prime, seconde e terze medie si sono recate in Irlanda per una vacanza-studio. Il luogo in cui hanno alloggiato e studiato è il Marino Institute of Education che si trova a Dublino, un college magnifico, caratterizzato da boschetti, in cui corrono amabilmente gli scoiattoli, e da enormi campi da calcio o da Gaelic football. Questa estate erano lì presenti numerosi studenti provenienti da altri paesi, come la Russia, la Spagna, la Cina.

Ecco la testimonianza di Anna Lia Maggioni, una nostra compagna che ha partecipato al soggiorno:

“Appena siamo arrivati alcuni gentilissimi componenti dello staff ci hanno consegnato le tessere per accedere alle nostre camere e dopo una lauta cena ci siamo recati nell’aula più grande per guardare il film School of Rock – in Inglese ovviamente. Pochi minuti prima della visione del film ho fatto amicizia con una ragazza russa, e alla fine della visione ci siamo raccontate brevemente, sempre in inglese, le opinioni che ci aveva suscitato il film. Il giorno dopo dovevamo affrontare un test orale e uno scritto per essere suddivisi nei vari livelli linguistici.

Una nostra giornata tipo si svolgeva in questo modo: alla mattina si faceva colazione e dopo ci si recava nelle proprie classi, a metà mattina si faceva un break dove si potevano gustare delle enormi tazze di cioccolata calda. Nel pomeriggio c’era la possibilità di scegliere: se praticare alcuni sport tipici irlandesi, coinvolgersi in altre attività, come drama oppure parlare piacevolmente con i componenti dello staff, mentre si osservava, distesi sul prato, il limpido cielo d’Irlanda.

Uno dei pomeriggi ho provato a cimentarmi nel corso di teatro, si è rivelato davvero interessante, soprattutto grazie all’insegnante, la quale  sembrava che volesse trasmetterci tutta la passione che aveva per la recitazione. Durante la prima lezione  ci ha raccontato del lungo periodo di carestia che era accaduto in Irlanda e poi abbiamo provato a rappresentarlo mimando varie scene.

Durante questo periodo di vacanza ho potuto fare amicizia con alcuni componenti canadesi dello staff: Mark  e Tom, cugino di un mio compagno di classe e formidabile giocatore di Hockey. Inoltre abbiamo svolto alcune uscite didattiche come quella ad una distilleria di whisky oppure quella, ancora più interessante, alle isole Aaran, attraversandole in sella ad alcune bici noleggiate.

Durante questa vacanza ho conosciuto e apprezzato una nuova cultura e ho imparato a coltivare sempre più la mia passione per la musica e la danza irlandese. Spero di poter tornare anche il prossimo anno in Irlanda e invito tutti voi a seguirmi in questa formidabile avventura”.

a cura di Matteo Bonato

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch