Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hide: invito alla lettura

 

I fatti belli e i giorni tranquilli non sono interessanti da ascoltare; invece le cose terribili e spaventose possono dar vita a una buona storia. Questa frase descrive al  meglio uno degli ultimi capolavori di Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hide.

Sicuramente uno dei libri più intriganti proposti nei vari anni scolastici, qui al Sacro Cuore. Con mia enorme sorpresa ho trovato questo libro, sin dalle prime righe, coinvolgente e capace di destare una strana sensazione, che spinge il lettore ad una lettura intensa, a un desiderio improvviso di sviscerare il significato di ogni singola parola del testo, scritta dalla mano incredibile e colta di Stevenson.  E tenete conto che io non sono sicuramente un lettore modello!

Spicca anche la forza della trama e la maestria dello scrittore nel condurre il lettore in una storia ricca di colpi di scena, ma profonda nei contenuti: una storia avvincente, capace di calarti nei freddi sobborghi di Londra o nel conforto terrificante della casa del Dottor Jekyll, tutti descritti in modo magistrale, a tal punto da poter toccare ciò che viene descritto e di essere partecipi di ogni scena. La trama vanta inoltre un finale sconvolgente, che supera il lieto fine dell’avventura classicamente intesa, e rende ragione di quel senso di tensione palpabile sin dall’inizio della storia.

Alla fine devo confessare che sono rimasto molto soddisfatto da ciò che questo libro ha potuto offrirmi, ma allo stesso tempo deluso, per la sua brevità. D’altra parte, come ogni libro che si rispetti, alla fine lascia un vuoto. Mentre leggi l’ultima frase, cerchi di restargli attaccato finché puoi… ma inevitabilmente ecco il punto finale, messo lì a interrompere il magico contatto tra il lettore e il mondo fantastico del racconto. E poi ripensi a quelle parole, che ti hanno guidato alla scoperta di un mondo nascosto in ogni singola riga del testo e ora possono guidare te nel mondo reale.

Detto ciò mi sento di consigliare questo libro a tutti coloro che sono ugualmente attratti dal mondo del thriller e da quello dell’avventura, un mix che Stevenson ha saputo rendere alla perfezione.

Tommaso Gelmi

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch