post OPEN DAY

 

Il giorno sabato 9 Novembre c’è stato l’open day della scuola primaria, secondaria e dei tre licei della Fondazione Sacro Cuore. Questa giornata è stata per tutti un’opportunità di conoscere meglio la scuola e di capirne la proposta. In questa occasione i professori hanno potuto parlare con i nostri genitori, ma soprattutto hanno conosciuto i genitori e i ragazzi che verranno in prima media il prossimo anno.

Gli alunni e i professori hanno pensato a un modo originale per dare l’idea del lavoro che si affronta nel corso della scuola media. Le aule erano aperte a tutti, genitori e ragazzi. In ogni classe veniva presentato il percorso di una certa disciplina attraverso pannelli, libri e quaderni. A orari precisi venivano realizzati degli eventi per esemplificare i contenuti e i metodi delle diverse discipline.

Nell’aula terza C, per esempio, erano esposte le tavole di tecnica e dei disegni di arte fatti dagli studenti di prima, seconda e terza in sequenza per far capire il percorso. Contemporaneamente si poteva assistere alla realizzazione di affreschi a cura degli studenti di prima che riproducevano quelli visti nel castello di Avio durante la convivenza di inizio anno. Nell’aula terza A, ove era esposto il percorso di italiano, alcuni studenti di terza media hanno presentato, con un mini spettacolo, la tragedia di Euripide: Le Troiane, mettendo bene in evidenza il lavoro che si fa a lezione per imparare a leggere con consapevolezza e in profondità i testi letterari. In altre aule, gli studenti hanno spiegato i diversi contenuti con il supporto di presentazioni in powerpoint oppure realizzando degli esperimenti o ancora mettendo in scena lezioni tipiche.

Per noi alunni e per i nostri professori è stata una grande soddisfazione vedere i corridoi pieni di genitori e ragazzi curiosi di conoscere il nostro lavoro. Molti visitatori si sono detti entusiasti di questa scuola e del lavoro degli studenti. Per questo, se c’è qualche ragazzo di quinta che non ha ancora deciso dove trascorrere tre anni indimenticabili, noi gli consigliamo di venire in questa scuola, nella quale i professori sono disponibili a prendere sul serio le tue esigenze!

Il prossimo open day sarà sabato 14 dicembre.

Chiara Todisco  & Adelaide Catania

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch