I libri della Giungla

 

Quest’anno le seconde medie hanno iniziato a leggere, con i professori di italiano nelle lezioni di narrativa, una raccolta di racconti: I libri della Giungla di Rudyard Kipling. Noi della classe II A, con la prof Marinzi, abbiamo cominciato a leggere il primo capitolo insieme, ne abbiamo analizzato i personaggi e poi abbiamo letto da soli il secondo.

L’inizio di questo romanzo ci immerge direttamente nella storia senza descrivere con precisione il luogo in cui si ambienta. Mowgli è un neonato che viene trovato solo e nudo da una famiglia di lupi nella Giungla, scampato per miracolo dall’attacco della tigre Shere Khan. La famiglia di Babbo Lupo decide di tenerlo perché è incuriosita da lui, infatti Mowgli è tanto coraggioso da non avere paura a mantenere fisso lo sguardo negli occhi di Babbo Lupo.

Il personaggio che ci è sembrato più avvincente è quello di Bagheera, la Pantera Nera, perché è misteriosa, feroce, scaltra ed elegante. Stupisce che, pur non sapendo niente su Mowgli, vota a suo favore nel consiglio del branco dei Lupi, il quale stava per lasciarlo tra le grinfie dell’affamata Shere Khan, salvandolo da una morte orribile.

Presto interpreteremo questo libro a teatro e abbiamo già seguito una lezione con Stefano Braschi, un attore. Ci ha colpito molto il modo in cui abbiamo lavorato e ci è sembrato particolare ed interessante. Per metterci alla prova Braschi ci ha invitato a rappresentare delle piccole scene del libro e, durante la lezione con il suo aiuto e dialogando tra compagni, le abbiamo migliorate.

Da quel poco che abbiamo letto ci è sembrato un libro molto interessante e coinvolgente e non vediamo l’ora di continuare a leggerlo e di metterlo in scena.

Sofia Balestra, Giulia Ostoni e Gaia Austoni

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch