Padre Aldo e i “paraguayani”

 

Lunedì 27 gennaio, le classi terze medie hanno conosciuto padre Aldo, un missionario in Paraguay. Questo incontro è stato organizzato dalla loro insegnante di religione, la prof. D’Angelo, con la quale stanno affrontando un percorso scolastico che riguarda l’amicizia.

La testimonianza di padre Aldo ha dimostrato cosa significa essere amici di Cristo. Egli, inviato parecchi anni fa da don Giussani, è andato in Paraguay, dove ha fondato un centro d’accoglienza, ispirato all’esperienza delle Reducciones dei Gesuiti. Lì ha accolto circa trecento ragazzi e anziani poveri, violati, abbandonati e malati. Inoltre ha battezzato, adottato e mandato a scuola molti bambini. Ha fondato anche un ospedale per tutti i malati che non riuscivano a pagarsi le cure.

L’aspetto più particolare della sua missione riguarda il metodo con cui ridona speranza ai sofferenti: egli sostiene che sia l’incontro con la bellezza a rimettere le persone in moto nella vita. Per questo nella sua casa tutto è curato, le sue ragazze e i suoi ragazzi imparano a suonare la musica classica, famosi artisti hanno decorato le sue pareti …

Insieme a lui, presente alla testimonianza, c’era anche Sonia, una suora sudamericana proveniente da una famiglia agiata e altolocata, che ha deciso in gioventù di dedicare la sua vita a Gesù entrando nell’ordine delle Carmelitane. Hermana Sonia è capace di suonare sia il piano che l’arpa, con la quale ha deliziato gli studenti presenti nell’aula, suonando un brano composto da lei e uno tipico  del Paraguay, “L’uccello a campana”.

Al termine dell’incontro gli alunni hanno applaudito e ringraziato padre Aldo per la sua disponibilità e la sua testimonianza.

Eliana Beatrice Rantas & Adelaide Catania

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch