Introduzione all’esame di terza media

 

Come gli anni scorsi, anche quest’anno gli studenti di terza media dovranno affrontare l’esame di fine anno per poi proseguire il loro percorso scolastico nella scuola superiore da loro scelta. Per questo, venerdì 14 Febbraio la preside ha tenuto un incontro con tutte le classi terze nell’aula di musica, allo scopo di introdurre gli studenti alle prove dell’esame.

Per prima cosa ha ricordato a tutti che il primo scopo dell’esame è conoscere la realtà e sé stessi: impegnandosi a fondo nello studio dei vari argomenti si ha l’occasione di conoscere di più la realtà e il suo significato; mettendosi alla prova nell’esame è possibile capire di che stoffa si è fatti.

In secondo luogo ha elencato tutte le prove scritte. Le prove scritte saranno quattro più le due prove Invalsi di italiano e matematica: un tema, una prova di matematica con qualche domanda di scienze, una prova di inglese composta da una comprensione o una composizione e una prova di spagnolo composta da una comprensione.

Inoltre ci sarà anche una prova orale in preparazione della quale gli studenti dovranno elaborare uno scritto suddiviso in quattro capitoli. Ogni capitolo riguarderà un argomento a scelta di una tra le discipline appartenenti ciascuno dei seguenti ambiti scolastici: storico letterario (letteratura, storia e grammatica), linguistico (inglese e spagnolo), scientifico (scienze, matematica e geografia) ed espressivo (musica, arte e immagine, tecnologia ed educazione fisica). Il colloquio partirà da questi argomenti e si svolgerà come un dialogo tra studenti e docenti.

Entro il 28 Aprile ogni studente dovrà scegliere i suoi argomenti e portare al coordinatore di classe un indice ragionato (quale argomenti scelgo? Perché proprio quelli? Come intendo affrontarli?), quindi… affrettatevi e cominciate a studiare!

Adelaide Catania

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch