Verso Barcellona

 

Quest’anno i professori delle medie hanno deciso di portare le classi terze alla scoperta di una nuova città: Barcellona, in Spagna.

Allo scopo di introdurre la visita, venerdì 28 febbraio tutte le terze si sono riunite nell’aula di musica con alcuni professori, i quali hanno voluto far capire con quali domande può essere interessante andare a incontrare Gaudì attraverso la sua opera nella città di Barcellona. È stato molto interessante il fatto che i professori abbiano interrogato lo stesso argomento attraverso le loro discipline, come sarà richiesto agli studenti all’esame finale.

Infatti hanno cominciato a parlare il prof. Grava e il prof. Nembrini, professori di storia, che hanno presentato alcuni elementi della vita di Gaudì, l’architetto della celebre cattedrale Sagrada Familia, nel periodo storico in cui operò. Hanno proseguito la prof. Castellani e il prof. Cestaro, rispettivamente professori di tecnica e arte, i quali hanno parlato dell’influenza dell’osservazione della natura sullo stile di Gaudì e hanno mostrato l’originalità e la genialità di alcuni particolari architettonici e decorativi. Ha poi continuato la prof. Carella, professoressa di spagnolo, la quale ha presentato, in lingua spagnola, alcuni palazzi di Gaudì. Infine ha terminato la prof. Narducci, professoressa di matematica, illustrando l’altissimo livello di matematica che Gaudì applica nella struttura delle colonne della Sagrada Familia.

Le domande poste dai docenti ne hanno aperte altre negli studenti: l’incontro diretto con l’opera riuscirà a rispondere a tutti gli interrogativi?

Adelaide Catania

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch