Invito alla lettura: LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE

 

Gli studenti di terza media hanno letto in classe, con i docenti di italiano, La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth, un breve racconto su un uomo di nome Andreas che da vagabondo diventa pellegrino, ovvero un personaggio con una meta, una missione da compiere, e questo lo porterà ad essere considerato un santo.

Durante il corso della storia, infatti, ad Andreas, un povero vagabondo che vive sotto i ponti della Senna, accadono molti miracoli, tutti legati a un debito di duecento franchi che Andreas ha con la piccola santa Teresa di Batignolles.

Nel libro Andreas fa di tutto per restituire i soldi alla santa nella chiesa a lei dedicata ma ogni volta c’è qualcosa che lo ferma, che lo costringe ad arrestarsi per fare una scelta. Nonostante queste soste, Andreas non dimentica mai il suo compito e non si arrende finché non lo porta a termine.

Questo libro dimostra che chiunque, persino un vagabondo, una persona sola e abbandonata, può diventare santa. Andreas infatti rimane sempre lo stesso, non rinuncia a ciò che gli piaceva prima, però cambia il suo modo di stare davanti alle cose che gli capitano tutti i giorni andando fino in fondo alla sua missione.

Personalmente mi è piaciuto molto il lavoro di riflessione fatto in classe su questo racconto e credo che il libro sia molto interessante e pieno di significato, quindi ne consiglio la lettura.

Adelaide Catania

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch