Il giro dell’acqua

 

L’ultimo giorno di convivenza d’inizio anno le classi seconde sono andate a visitare il lago di Tenno e le cascate di Varone, vicino a Riva del Garda, per capire come l’acqua agisce e modifica il territorio circostante.

Il lago di Tenno è abbastanza tondeggiante, di colore turchese per la bassa profondità e perché l’acqua è molto pulita. La formazione di questo lago è dovuta a una frana. Il lago è anche circondato da una catena di monti, il più alto di questi è il monte Misone. Il terreno, essendo permeabile, assorbe l’acqua che filtra nel terreno per poi alimentare un torrente endoreico (cioè che scorre sotto terra) e formare le cascate di Varone. L’acqua nei secoli ha scavato con i detriti la via di discesa che è sottile, formando così una forra. Questo è possibile grazie all’erosione calcarea che scava circa 2 mm l’anno. Le cascate di Varone sono alte quasi 100 m globali (98).

L’osservazione diretta di questo percorso dell’acqua dal lago alle cascate è stata la prima tappa di un percorso didattico di Scienze, per introdurre gli studenti alla geologia.

Andrea Bacigalupo

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch