Ponti di luce

 

La seconda sera della convivenza d’inizio anno i professori hanno proposto agli alunni della scuola secondaria un gioco notturno che consisteva nel trovare braccialetti fosforescenti, sparsi in una zona delimitata del bosco alle spalle dell’hotel.

Si partiva a gruppi di otto e con molta cautela ci si avventurava all’interno del bosco cercando, senza staccarsi, i braccialetti che sarebbero alla fine serviti per costruire dei ponti luminosi, e la sezione che fosse riuscita a costruire il ponte più lungo avrebbe vinto. Poco alla volta si vedevano filtrare dai cespugli delle bellissime luci colorate e allora ci si fiondava su di esse per paura che le vedessero prima altri gruppi. Ci si ritrovava così con mazzetti di braccialetti luminosi in mano, ma tutti i giochi hanno una difficoltà! Infatti c’erano alcuni professori nascosti tra gli alberi, che se fermavano un gruppo potevano fare diverse azioni di disturbo, come ad esempio rubargli tutti i braccialetti in suo possesso! A quel punto sì che era difficile, poiché potevi restare a mani vuote e soprattutto i gruppi che superavano il tuo avevano più tempo per recuperare braccialetti. In quel caso bisognava essere molto abili, perché la strada era per certi tratti in salita e altri in discesa, ma, cosa più difficile, si giocava al buio pesto. Dopo un certo tempo tutti i professori hanno richiamato gli studenti al punto di partenza, l’arrivo di una pista di sci, dove sono stati costruiti i “ponti di luce”, cioè una fila di coppie di studenti che, unendo le braccia sulle quali erano stati indossati i braccialetti, formavano dei tunnel luminosi. Sotto i tunnel sono infine passati di corsa tre rappresentanti delle sezioni A B C, in gara per prendere una “palla di luce” lanciata da un professore dall’alto della pista.

Questo gioco è stato molto interessante e sicuramente unico, soprattutto perché alla fine, anche se una sola sezione ha vinto, la B, tutti gli studenti sono tornati nelle proprie stanze felici di questa nuova e avventurosa esperienza.

Gaia Bromuri

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch