Una grande testimonianza

 

Nella prima serata della convivenza di inizio anno, è stato invitato il professor Giovanni Grandi, un docente di musica che insegna a Cremona, alle medie e al liceo. Lui ha raccontato il motivo della sua passione musicale e come è diventato insegnante, facendo anche ascoltare un bellissimo pezzo di tromba.

Da piccolo era una peste, non gli piaceva andare a scuola e tutti gli insegnanti lo richiamavano spesso. Un giorno il suo maestro di musica, sentendolo suonare la tromba, gli ha detto che aveva talento, che doveva coltivare questa passione e avrebbe potuto iscriversi al conservatorio. Allenando e mettendo a frutto il suo talento, Giovanni, dopo aver finito gli studi, è diventato un bravo trombettista e un docente di musica.

A sua volta ha iniziato a incitare i suoi ragazzi, prima svogliati e scansa fatiche, a lavorare e imparare a rendere il lavoro divertente e interessante. Infatti lui è convinto che si debbano prendere sul serio i propri interessi e trasformarli in un lavoro serio e responsabile. È questo che fa fiorire il seme che c’è in ognuno.

Con i suoi studenti Giovanni ha creato un’orchestra chiamata Junior Band, con la quale va spesso in tournée anche fuori dall’Italia. In un video che ha mostrato compare un importante jazzista, il quale si è coinvolto con loro e li segue direttamente: il grande trombettista Marco Pierobon.

Con il suo racconto Giovanni ha fatto venire voglia di guardare la realtà con occhi curiosi e intelligenti, senza perdere tempo o distrarsi, e di imparare a scoprire e coltivare i propri talenti, lavorando sodo per realizzare i propri desideri.

Armand Burguet

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch