VERONA

 

In Settembre le seconde hanno iniziato la convivenza d’inizio anno con una visita a Verona, città del Veneto, con lo scopo di capire come si è sviluppata e modificata la città, in particolare nel passaggio tra il Medioevo e il Rinascimento con l’avvento della signoria scaligera.

Il nucleo più antico della città risale all’epoca romana: un chiaro e ben conservato esempio di questo periodo è l’Arena, ancora oggi visitabile e fruibile come teatro per spettacoli e manifestazioni importanti. È il terzo anfiteatro romano, per dimensioni di cui abbiamo ancora testimonianze.

Un altro punto storicamente importante della città è Piazza delle Erbe. Una piazza destinata al commercio, ricostruita in epoca comunale sull’antico foro romano. Nella piazza sono presenti tre edifici molto importanti. Il primo è la casa dei Mazzanti (domus bladorum), cioè, il vecchio granaio cittadino che conteneva cibo accumulato durante l’estate per superare l’inverno. Il secondo è la casa del Mercato (domus mercatorum), importante centro di controllo per i commerci. Il terzo edificio è il palazzo dell’Arengo principale nucleo politico della città in epoca comunale.

A fianco di Piazza delle Erbe si trova Piazza dei Signori, importante piazza rinascimentale con funzione rappresentativa in cui si trovano gli edifici dove vivevano i signori di Verona.

Per le classi seconde la visita è stata molto importante per introdurre il lavoro di Storia sul passaggio dai comuni alle signorie iniziato alla fine della prima. In Tecnologia è stato ripreso il lavoro fatto a Verona sulle piazze con una attività pratica con i retini e i fogli d’acetato per visualizzare le varie epoche e lo sviluppo delle città. In Arte particolari e scorci dell’Arena sono stati il soggetto del disegno dal vero con la tecnica del chiaro scuro.

Verona è una città fantastica e piena di emozioni tutte da vivere. All’’Open Day ve ne daremo un saggio!

Federico Filipponi & Edoardo Surico

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch