Ungaretti … in scena

 

Lo spettacolo messo in scena da alcuni ragazzi di terza media sulle quasi indecifrabili poesie di Giuseppe Ungaretti, noto poeta del XX secolo, all’Open Day del 25 ottobre ha avuto un grande successo tra i genitori. Alcuni spettatori hanno dichiarato di non aver capito tutto delle poesie e delle riflessioni esposte, ma hanno intuito che c’era, seppur nascosto, qualcosa di bello e di profondo.

Tutto è iniziato quando, durante la convivenza, gli alunni di terza media sono andati a fare un’impegnativa escursione lungo i sentieri e le trincee della prima guerra mondiale sull’altopiano di Brentonico. L’incontro con i luoghi e reperti bellici ha superato ogni aspettativa e ha fatto capire agli studenti che quanto gli interventisti di inizio Novecento pensavano della guerra si è rivelato nei fatti falso: la vita di trincea era tutto fuorché epica ed esaltante!

Di fronte al tentativo degli studenti di rappresentare sulla scena l’esperienza del poeta-soldato Ungaretti, il pubblico è uscito dalla sala stupito e molto contento di aver avuto la possibilità di vivere un’esperienza del genere. Questo vale a maggior ragione per i giovani attori che hanno saputo immedesimarsi negli scritti del poeta e hanno recitato con impegno parole sue e parole loro.

Alessandro Naldi

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch