Il cuore di Milano

 

Il 17 ottobre le classi seconde hanno avuto l’occasione di poter visitare il cuore di Milano. Grazie ad alcune domande guida, fornite dai professori, gli studenti sono riusciti a osservare con maggiore attenzione e apprezzare con maggiore consapevolezza ciò che veniva proposto loro.

La prima tappa della visita è stata piazza dei Mercanti della quale il prof. Cestaro e la prof. Riccardi hanno spiegato l’origine. La piazza  con il Broletto Nuovo fu costruita nel 1228 e divenne la sede delle principali istituzioni cittadine, il luogo di ritrovo dei commercianti e di raduno del popolo.

È chiamata Piazza dei Mercanti perché era il fulcro dell’economia di Milano. In origine aveva la forma di un quadrilatero chiuso, con  sei portoni d’accesso che corrispondevano ai sestieri (quartieri) della città.

Ma il pezzo forte dell’uscita è stato la visita al Duomo, la grande cattedrale di Milano. Gli studenti hanno potuto osservare la bellezza che questo grande monumento trasmette, guardandolo nei particolari, ascoltando il modo in cui è nato, buttandosi a capofitto nella sua storia. Il Duomo è stato iniziato nel 1376 per la richiesta del popolo desideroso di mostrare la propria fede e l’imponenza di Milano, della sua città nativa.

Infine gli studenti hanno avuto l’opportunità di salire in cima alle terrazze del Duomo, per poter vedere da vicino la Madonnina che domina la città e ammirare il panorama.

Matilde Fiorin & Angela Berrettino

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch