Provare per conoscere!

 

Quando la scuola media del Sacro Cuore ha aperto le porte al pubblico desideroso di conoscere come si lavora in questa scuola, un gruppo di studenti di terza si è occupato di presentare le prove svolte in classe per introdurre o approfondire gli argomenti di scienze.

Quali sono i motivi della scelta di mostrare il percorso di scienze in tale maniera?

Innanzitutto, dovendo adattare le spiegazioni per un pubblico universale, non si potevano esporre le nude spiegazioni di quanto studiato, che sarebbero state inutili e noiose per i non addetti ai lavori. Invece, l’utilizzo di prove concrete sulla base delle quali esporre gli argomenti, ha reso questi ultimi chiari e accessibili sia ai più piccoli sia a chi era più avanti nell’apprendimento. Ogni prova è stata meticolosamente eseguita e poi spiegata con un discorso sintetico e preciso, esemplificando l’attività svolta in classe.

Un altro fattore che ha concorso alla scelta è stato l’impossibilità materiale di spiegare concetti complessi come quelli studiati nel tempo a disposizione, senza un supporto utile agli studenti e a chi li ascoltava.

Da ultimo, tale scelta è dipesa dal fatto che nello studio di scienze in questi tre anni le prove sperimentali hanno svolto un ruolo fondamentale, rendendo la comprensione possibile e appassionante, e di conseguenza non potevano mancare nella presentazione della nostra scuola, il cui obiettivo era convincere la gente dell’efficacia del tipo di formazione offerto dalla Fondazione.

Jacopo Panicucci

 

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch