Assaggio di Rinascimento

 

Domenica 16 novembre è accaduto qualcosa d’insolito a Milano: studenti di terza media nel ruolo di “guide turistiche” conducevano ragazzi di quinta elementare e le loro famiglie nella visita di due monumenti significativi del Rinascimento.

Lo scopo di quest’uscita era mostrare il lavoro fatto in seconda media per dare un’idea di come si svolgono le lezioni di arte e tecnica.

La visita è partita dal Santuario di Santa Maria delle Grazie per poi procedere verso il Castello Sforzesco. Alcuni studenti avevano l’incarico di accogliere le famiglie e suddividere in gruppi i visitatori, mentre gli altri, organizzati in coppie, guidavano la visita. Le insolite guide innanzitutto hanno spiegato la storia di questi monumenti, specificando i protagonisti dell’epoca e il motivo della loro costruzione. Successivamente hanno mostrato le varie parti che compongono la chiesa e il castello, mettendo in luce la loro funzione.

Intanto i ragazzi di quinta elementare e i loro genitori, se avevano domande, potevano rivolgersi agli studenti di terza che li accompagnavano. Questi ultimi, naturalmente, avevano il compito di rispondere, creando un dialogo tra età completamente diverse.

Da quanto è emerso dagli studenti coinvolti in quest’attività, è stata un’esperienza emozionante, finalizzata al far comprendere a chi sta per entrare nel mondo delle medie il programma di lavoro e studio in tutta la sua ricchezza.

Giulia Bertinazzo

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch