La scelta della scuola superiore

 

La terza media è l’anno in cui gli studenti sono chiamati a fare una scelta importante: quella dell’orientamento. Allo scopo di aiutarci in tale scelta, a noi ‘terzini’ è stata riservata una speciale considerazione da parte dei licei della Fondazione Sacro Cuore. Nell’open day del 22 novembre, ad esempio, siamo stati invitati ad alcune lezioni di prova dal titolo “Più” e “Greci e Romani, i nostri contemporanei”. Ci è stata anche proposta la visione del frutto del lavoro degli studenti di quarta scientifico e classico, uno spettacolo teatrale che racconta la storia della Rosa Bianca, il piccolo gruppo di ragazzi che si opposero coraggiosamente al nazismo.

Quest’ultimo, prodotto durante una learning week a Monaco e replicato per noi a scuola, era formato solo da poche scene efficaci, che illustravano alcuni frammenti della vita dei giovani ragazzi. La semplicità con cui hanno scelto di esporre la loro storia ha avuto il valore di permettere di seguire meglio la storia e di fare riconoscere ciò che è più importante di quanto accaduto.

Per gli studenti, mostrare il risultato della learning week a Monaco è stato un piacevole dovere, tanto è stato il loro impegno e tanto grande il desiderio di fare tesoro di quanto imparato, condividendolo con gli spettatori. Essere presente a tale rappresentazione ha permesso di conoscere il lungo e utile percorso didattico e umano dei ragazzi, attestandone la validità. L’impegno della scuola (degli studenti che hanno partecipato alla rappresentazione e dei docenti che l’hanno promossa) per aiutarci nella decisione dell’orientamento è evidente.

Per aiutarci ad approfondire il tema dell’orientamento la prof. Paggi, preside delle medie del Sacro Cuore, e la prof. Frigerio, preside dei licei scientifico e classico, sono intervenute con due articoli on line sulla rivista “Il Sussidiario”, che vi consigliamo di leggere:

http://www.ilsussidiario.net/News/Educazione/2015/1/24/SCUOLA-Prof-e-genitori-serve-un-dialogo-oltre-gli-schemi-/575485/

http://www.ilsussidiario.net/News/Educazione/2015/1/22/SCUOLA-Consigli-per-non-tradire-il-desiderio-di-un-giovane/574749/

Jacopo Panicucci

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch