I ragazzi di seconda dietro le quinte

 

Il 22 gennaio le seconde medie si sono ritrovate in teatro per fare un provino con due attori, Francesco Braschi e una sua collega di nome Federica Armillis, che aiuteranno gli studenti a mettere in scena una delle più famose tragedie di Shakespeare, Romeo e Giulietta.

Per preparare i ragazzi al lavoro, i professori di lettere hanno letto in classe un libro intitolato Cinque racconti da Shakespeare, di Charles e Mary Lamb e hanno analizzato alcuni dialoghi tratti dal testo originale di Shakespeare. All’inizio del provino Braschi ha fatto raccontare la trama ad alcuni ragazzi, i quali, mentre narravano dovevano coinvolgere altri studenti per mettere in scena gli avvenimenti. Su suggerimento di Federica i ragazzi si sono divisi in due gruppi che a turno e senza schemi recitavano uno via l’altro parti della trama. Chi recitava doveva intanto muoversi liberamente per il palco. Sempre usando lo stesso metodo, dopo che uno aveva recitato la sua parte doveva assumere una posizione sugli scalini del palco, in modo da rappresentare l’episodio appena raccontato per ricostruire visivamente la trama.

Le prove continueranno settimanalmente nelle ore di lettere fino alla fine di aprile quando verrà messo in scena lo spettacolo al teatro Sala Fontana in occasione del Festival Platform.

Filippo Poli

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch