Incontro con Walter Bonatti

 

Il 23 gennaio i ragazzi dei Parsifal, uno dei gruppi dei Cercatori del Graal, sono andati a visitare al Palazzo della Ragione la mostra Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi. Un compagno di seconda è andato a vedere questa mostra con sua sorella ed è rimasto così colpito dalla sua storia e dalle sue fotografie da averla voluta consigliare ai suoi amici.

Walter Bonatti era uno scalatore molto esperto, che amava l’avventura e nessun ostacolo lo fermava. Scalava con amici sui quali pensava di poter contare per sempre, amici che non avrebbe mai lasciato; ma quando capì grazie ad alcuni episodi che non erano come pensava che fossero, decise di affrontare la vita in modo diverso e di cambiare totalmente mestiere.

Cominciò, da amante della natura, a cercare quei luoghi che lo avevano appassionato da ragazzo attraverso i romanzi d’avventura e a fotografare per comunicare l’immensità del mondo naturale e la possibilità per l’uomo di conoscerla. Proprio per questo inventò un metodo fotografico, un particolare autoscatto, per riuscire a immortalare sé stesso dentro i luoghi che voleva far conoscere a tutti i suoi lettori, affrontando anche situazioni estreme, per testimoniare la sua passione per l’avventura. Le fotografie che scattava venivano pubblicate su una rivista, Epoca, e tutti i lettori ne erano molto colpiti ed affascinati.

I ragazzi dei Parsifal hanno potuto ammirare queste foto di ambienti mozzafiato, in cui Bonatti faceva il confronto tra sé stesso, così piccolo e la natura gigantesca e bellissima; proprio quell’uomo così piccolo piccolo era l’unico livello della natura che poteva conoscere e comunicare quello che aveva di fronte .

Camilla Todisco

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch