Il laboratorio di scrittura … secondo modulo

 

Da quest’anno c’è una novità nella scuola media del Sacro Cuore! Infatti, alle classi seconde è proposto di svolgere un nuovo laboratorio, ossia quello di scrittura. La classe si divide in due gruppi: la prima metà, per sei settimane, svolgerà il laboratorio appena citato, mentre l’altra metà affronterà il percorso di scienze.

Nel primo modulo di scrittura agli studenti è stato proposto di scrivere un romanzo di avventura, di circa otto pagine, allo scopo di imparare a descrivere al meglio avvenimenti e personaggi. Gli studenti sono stati introdotti in questo percorso leggendo tratti del romanzo d’avventura L’isola del tesoro di R.L. Stevenson, dal quale tutti gli studenti hanno preso spunto. Durante le lezioni la professoressa d’italiano era in classe per aiutarli, indirizzandoli nel lavoro: questo è il segreto della novità del laboratorio. Infine ogni ragazzo ha consegnato il proprio scritto per avere la valutazione finale.

Nel secondo modulo, invece, gli studenti sono chiamati a eseguire un accurato lavoro per imparare a riassumere i testi, esercitandosi sia in classe che nel laboratorio di informatica. Per iniziare il percorso hanno letto un racconto poliziesco e hanno provato a riassumerlo. Ragionando insieme su alcuni difetti dei loro testi, tra cui l’eccessiva lunghezza, hanno scoperto e scritto qual è il metodo per riassumere: selezionare gli eventi più significativi e che fanno comprendere ad altri il senso del racconto stesso. Alla fine del modulo gli studenti faranno una verifica per controllare di aver compreso fino in fondo il lavoro.

Matilde Fiorin

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch