C’è la funi? Funicella!

 

Una grande novità di quest‘anno per le classi seconde è stata quella di introdurre un percorso con la funicella nelle ore di educazione fisica.

Per incominciare i ragazzi si sono procurati la propria funicella. In seguito in palestra, insieme al professore e alla professoressa, hanno cominciato a fare una serie di esercizi, dai più semplici ai più complessi, per imparare a manovrarla. I primi erano finalizzati a insegnare agli studenti come fare circonduzioni con l’attrezzo, cioè movimenti nei quali la funicella viene fatta roteare  mediante il braccio. In seguito, attraverso altre attività specifiche, hanno imparato a saltare la funicella, con salto semplice, doppio, incrociato, all’indietro…Utilizzando invece funi più lunghe, hanno fatto esercizi nei quali hanno appreso a saltare insieme contemporaneamente con la stessa fune.

Infine gli studenti si sono riuniti in gruppi nei quali hanno lavorato insieme per creare una coreografia con elementi obbligatori, basandosi su una musica ritmata a scelta. Questo lavoro ha comportato una valutazione finale.

Matilde Fiorin, Camilla Todisco, Angela Berrettino

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch