Eclissi: il sole nero

 

Il giorno 20 marzo gli studenti della scuola media Sacro Cuore hanno osservato un fenomeno molto particolare: l’eclissi solare. Si tratta di un fenomeno raro che accade quando la Luna s’interpone tra la Terra e il Sole in una posizione ben precisa. L’ultima eclissi risale al 1999 e quella del 20 marzo ha interessato tutto il territorio nazionale.

Gli studenti hanno potuto ammirare questo meraviglioso spettacolo grazie a dei particolari occhiali schermati prodotti dagli alunni dei licei.

Ma che cos’ѐ l’eclissi solare?

L’eclissi è il momento in cui, Sole, Luna e Terra, si trovano allineate sullo stesso asse. In questo momento, la Luna che è il satellite della Terra, copre parte della superficie o la superficie completa del Sole, non permettendo alla luce di quest’astro di raggiungere la Terra, facendo rimanere una parte del nostro pianeta completamente al buio, mentre altre zone semplicemente vedono parte del Sole, come la notte si vede solo parte della Luna.

Questo fenomeno non sarebbe osservabile e sarebbe dannoso al nostro occhio se non si guardasse attraverso un filtro che blocca i raggi nocivi del Sole, come occhiali schermati o un vetrino scuro. Per questo il 20 marzo 2015 gli studenti delle medie hanno formato due lunghe file in corridoio e, uno dopo l’altro, con l’ausilio di vetrini oscurati, hanno preso visione del fenomeno guardando fuori dalla finestra del corridoio.

Tutti non hanno potuto fare a meno di esplodere in esclamazioni di stupore e sorpresa, e qualcuno ha fatto la coda due volte pur di poter guardare ancora una volta il sole oscurato.

Armand Burguet & Edoardo Surico

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch