I Cavalieri del Graal promettono di essere fedeli

 

Quest’anno i ragazzi del Sacro Cuore che appartengono ai Cavalieri del Graal hanno partecipato al gesto della Promessa assieme ad altri gruppi: Galhad, Amici di Edimar, Cercatori d’oro, Cavalieri della Cometa  e un gruppo di amici che provengono dalla Sardegna. Quest’anno la Promessa si è svolta a Pavia nella basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, in cui è sepolto S. Agostino.

La Promessa è un gesto personale, che si compie durante una Santa Messa celebrata con tutti i gruppi partecipanti, in cui ogni ragazzo si affida alla protezione di un Santo, promettendo di essere fedele a Gesù, nella certezza che sarà Lui a non tradire mai. In preparazione al gesto i ragazzi hanno scoperto la vita di S.Agostino leggendo alcune letture e guardando un film su di lui, negli incontri del venerdì pomeriggio.

Il sabato mattina del weekend della Promessa, i ragazzi hanno partecipato alla manifestazione Andemm al Domm, in cui hanno avuto la fortuna di salire sul palco e parlare con il Vescovo. Verso la fine della manifestazione il gruppo venuto dalla Sardegna ha raggiunto i Cavalieri e, insieme, si sono diretti nel parco della Guastalla a Milano a pranzare. Arrivati a Pavia, i ragazzi, hanno visitato la chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro con due esperti che hanno spiegato tutti i particolari della chiesa. Dopo la visita si sono divisi in due squadre e hanno giocato a una grande caccia al tesoro con diverse prove di abilità. I giochi sono proseguiti durante la serata, nel salone principale dell’albergo, in un gioco si mettevano alla prova le proprie abilità canore e in un altro occorreva molta memoria e attenzione ai particolari del film su S.Agostino.

Il mattino seguente i ragazzi sono andati a giocare all’oratorio dei salesiani di Pavia e, prima di pranzare, si sono diretti nella chiesa dell’oratorio per prepararsi alla Promessa con Don Franco. Dopo di ciò hanno mangiato e, svolta una breve pausa, sono andati nella chiesa di S. Pietro in Ciel d’Oro. Lì hanno fatto la Promessa e ognuno ha ricevuto una tessera con il proprio nome, quello del gruppo di appartenenza e quello del santo protettore. All’uscita ragazzi e adulti si sono messi a cantare delle canzoni tutti insieme per festeggiare questo grande momento.

Federico Filipponi e Filippo Poli.

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch