Orchestre al Sacro Cuore

 

Da alcuni anni la Fondazione Sacro Cuore offre dei corsi di strumento a chi desidera addentrarsi nel mondo della musica. A chi segue tali corsi viene data la possibilità di suonare in forma orchestrale con altri ragazzi che vivono la sua stessa esperienza musicale. In più, i professori che seguono queste orchestre aggiungono altri elementi che loro giudicano adatti ai brani. Generalmente questi gruppi musicali si dividono in tre insiemi: orchestra Junior, orchestra Senior ed Ensemble moderno.

Il gruppo dell’orchestra Junior comprende bambini delle elementari o comunque ragazzi che hanno appena iniziato a suonare. L’anno scorso questa orchestra ha eseguito “La marcia reale del Leone” di Camille Saint-Saens, tratto da “Il carnevale degli Animali”, e “Pierino e il Lupo” scritto dal compositore russo Sergej Prokof’ev.

L’orchestra Senior, invece, comprende ragazzi delle medie e ragazzi delle superiori che suonano strumenti classici. Nel concerto 2014 eseguirono il “Bolero”, celeberrima opera di Maurice Ravel, compositore francese di fine ‘800 inizio ‘900.

L’Ensemble moderno, invece, è formato da ragazzi che suonano strumenti adatti alla musica leggera come batteria o chitarra elettrica.

Il concerto dello scorso anno, anche arricchito da diversi brani suonati dai singoli, a detta di tutti è stato un gran successo. Quest’anno non sappiamo cosa suoneranno i compagni delle elementari o quelli delle superiori, ma sappiamo che i ragazzi delle medie eseguiranno la colonna sonora de “La vita è bella”, brano eseguito con il flauto anche nel lavoro di classe.

Il concerto quest’anno è previsto per giovedì 21 Maggio: vi aspettiamo numerosi!

Marco Drufuca

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch