How marvellous English is!

 

All’Open day alcuni studenti di seconda media hanno presentato il lavoro svolto in lingua inglese nel mese di ottobre attraverso una lezione esemplificativa condotta da Miss Groome, l’insegnante madrelingua.

Argomento della lezione sono state le materie, l’orario scolastico e la descrizione di una giornata tipica. Si è partiti da un momento di brainstorming (buttar giù le idee), in cui gli studenti, interagendo con la docente madrelingua, hanno elencato le materie scolastiche e descritto le attività che si compiono all’interno di esse. Sandra, dialogando con loro, poneva delle domande come “What is your favourite subject?” o “What do you do in history/English/….?”.

Come seconda attività gli studenti hanno lavorato in coppia chedendo e dando informazioni sul timetable (orario scolastico), come ad esempio “What do you have on Monday morning at 8.15?” “We have a double period of Maths”. Al termine Miss Groome ha chiesto ad alcune coppie di ripetere quanto fatto ad alta voce.

This lesson has been amazing!

La base della lezione dell’Open day è stato il lavoro svolto in classe nelle ore di lezione con i nostri professori e ripreso dalla madrelingua sul tema school subjects.  Un’altra attività importante delle lezioni di inglese di questo trimestre è stata quella di riprendere la lettura estiva: The Selfish Giant. Questo libro è stata l’occasione di imparare molti vocaboli nuovi. Inoltre sono state fatte diverse esercitazioni per imparare a scrivere il riassunto ed è stato l’argomento di diverse interrogazioni. Per concludere questo lavoro è stata proiettata una presentazione divisa in più parti che riassumevano il libro e ne spiegavano il significato: The Plot, The Title, The Personification, The Turning Point, The Wounds, The Good Thief, Selflessness.

Students hope that they will go on talking about new topics because English is useful for travelling abroad!

Alessandro Villa

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch