Torneo di intercrosse 2015

 

Sabato 7 novembre, la maggior parte degli alunni di terza media del Sacro Cuore e alcuni della Andrea Mandelli si ritrovano nei campi della scuola Sacro Cuore per sfidarsi in un torneo di intercrosse, sport che si pratica con una particolare racchetta a cestello e il cui scopo è fare goal nella porta avversaria servendosi di tale racchetta.

Il totale delle squadre è nove, due della Mandelli e sei del Sacro Cuore; tre i gironi previsti, ognuno dei quali composto da tre squadre; i primi classificati dei tre gironi e la seconda classificata con maggior differenza punti accederanno alle semifinali.

Alle dieci si inizia con una breve introduzione del torneo da parte del professore di educazione fisica del Sacro Cuore, Francesco Vianello, che mostra la coppa (conquistata l’anno prima dagli alunni della Mandelli) ai concorrenti bramosi di quello splendente trofeo; a seguire la presentazione di alcuni ragazzi dei licei della scuola che ospita il torneo: essi faranno da arbitri e da allenatori e seguiranno le squadre portando supporto tecnico e morale.

Alle dieci e un quarto le squadre dei gironi uno e due vanno nel campo da gioco in erba sintetica, all’aperto, mentre quelle del girone tre si dirigono verso la tensostruttura e poi … cominciano le partite! I ragazzi danno il massimo per poter arrivare in semifinale: alcuni sono rossi di fatica e altri di agitazione, alcuni urlano e si sgolano per incitare i compagni o per esultare davanti a un’azione ben fatta. Sotto un salice, di fianco al campo da gioco, c’è un fantastico tavolo in cui due simpatici ragazzi offrono bibite ai giocatori nel momento in cui essi non giocano e hanno bisogno di una pausa per riprendersi.

Alla fine delle partite nei gironi i primi classificati sono: FSC C1, dal primo girone; Mandelli 1 dal secondo girone; FSC B2 dal terzo girone. Poi la seconda classificata con maggior differenza punti è FSC W SANTA (alcuni nomi – quelli più strampalati – sono stati scelti dagli alunni). Lo scontro per terzo/quarto posto è tra B2 e FSC W SANTA, e per primo/secondo posto tra FSC C1 e Mandelli 1. Queste sono le partite più sudate, ma alla fine la squadra Mandelli 1 viene asfaltata da FSC C1 per 11 a 2, e la squadra FSC B2 vince su FSC W SANTA.

La squadra FSC C1 riesce così a portare a casa, o meglio, sulla mensola della classe, la coppa del torneo di intercrosse 2015; ma chi non ha vinto non deve essere triste perché tutti i partecipanti alla fine dei giochi ricevono delle stilose spillette colorate raffiguranti un giocatore di intercrosse.

Questa giornata è stata una bella occasione per mettere in pratica i frutti del lavoro di intercrosse svolto durante le lezioni di educazione fisica e per trascorrere una mattinata carica di adrenalina e desiderio di mettersi in gioco. Per gli alunni delle due scuole è stata anche un’opportunità di conoscersi, di scambiare due chiacchiere e di parlare di come sia sembrato il torneo, se piacesse giocare a intercrosse o perché si fosse stati mossi a partecipare al torneo.

Questa volta il trofeo è stato vinto dal Sacro Cuore ma l’anno prossimo ci sarà per la Mandelli la possibilità di riscattarsi, e per il Sacro Cuore di mantenere il titolo di campione.

Anna Melacini

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch