La Bottega dell’atleta

 

Ogni lunedì pomeriggio è possibile rimanere a scuola per praticare alcune attività espressive come il coro, la redazione del sito you&media e la bottega dell’atleta. La bottega dell’atleta, nel corso del primo trimestre, è stata proposta agli alunni delle classi seconde e terze che, guidati dal professor Vianello, si ritrovavano in palestra per praticare sport di diverso tipo. Durante la bottega ogni ragazzo ha avuto la possibilità di incontrare e praticare nuovi sport insieme ai suoi compagni di classe o ad altri ragazzi della scuola.

Nella prima parte dell’allenamento di solito i ragazzi approfondiscono il lavoro svolto a lezione, per esempio il lavoro sull’equilibrio, oppure il lavoro sui salti con il trampolino o con la pedana e molto altro ancora… Nella seconda parte invece si cimentano in alcuni sport di squadra. Il primo sport praticato è stato il rugby per aiutare i ragazzi a diventare sempre di più una squadra unità poiché in questo sport c’è sempre bisogno di un compagno cui passare la palla o da cui farsi aiutare. In seguito i partecipanti si sono sfidati nel basket e nella pallavolo.

Durante le lezioni non s’impara dunque a praticare un solo sport, ma s’impara un modo di praticare lo sport, superando le proprie paure e i propri pregiudizi e imparando a collaborare con i compagni di squadra.

Nel secondo trimestre la bottega dell’atleta viene proposta anche ai ragazzi di prima media: sarà per loro una sfida appassionante!

Chiara Bonoldi & Mariachiara Germinetti

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch