Il piccolo principe che è in noi

 

L’11 Dicembre nel teatro dell’Istituto le classi delle scuole medie hanno ricevuto una visita di eccezione. Porzia e Maria Adele sono venute a parlare della loro esperienza educativa a Nairobi, con i ragazzi della scuola Little Prince coinvolti in un progetto teatrale.

Porzia esordisce con un’immagine di grattacieli alti e lussuosi accompagnati da una semplice affermazione che ci introduce alla realtà di Nairobi. “Nairobi è una grande città in cui vivono i due terzi della popolazione del Kenya. Quella che vedete è l’immagine del centro della città.” L’immagine cambia: dal centro della città, pieno di grattacieli e case lussuose il panorama si cosparge di fatiscenti baracche e di povertà assoluta. È lo slum di Kibera, pochi chilometri distante dal luogo in cui è stata scattata la prima immagine. “Nello slum le baracche sono fatte di fango. La lamiera, che noi tanto disprezziamo, è considerata un lusso. In Kenya piove molto raramente, ma quando la pioggia cade le baracche si disfano completamente, e la povera gente che le abita il giorno dopo deve rifarle.”

Dopo aver introdotto la situazione a Kibera, inizia il racconto vero e proprio: Porzia ci spiega che originariamente il suo lavoro consisteva nel gestire un doposcuola con quattro ragazzi, ma negli anni da questa piccola realtà è nata la scuola Little Prince di Kibera. Apprendiamo quindi che nello slum la scuola è salutata come una salvezza dall’assenza di proposta e speranza, una possibilità di affrontare la povertà estrema che attanaglia la loro vita.

Infine viene presentata l’esperienza del teatro: dopo le ore curricolari, i ragazzi della scuola Little Prince sono stati invitati a partecipare alla messa in scena di Pinocchio, la celebre opera di Carlo Collodi. Caso vuole che questa recita abbia vinto il premio Collodi per scuole extraeuropee, mentre la scuola primaria della Fondazione Sacro Cuore ha vinto lo stesso titolo per quelle europee.

Finito l’incontro, la nostra reazione è stata immediata: il venerdì successivo, infatti era tutto pronto per una raccolta fondi in sostegno del progetto teatrale legato alla scuola Little Prince, dedicato al regista Banterle, marito di Maria Adele recentemente scomparso, attraverso l’offerta di dolci e biscotti nell’atrio della scuola durante la ricreazione.

Grazie a piccole donazioni da parte di tutti, studenti e professori, sono stati raccolti € 900 che aiuteranno le persone che ogni giorno si sacrificano per rendere possibile l’istruzione dei bambini nello slum di Kibera.

Marco Drufuca

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch