La grande sfida: gare di nuoto 2016

 

Il 18 marzo 2016 le classi della scuola secondaria si sono sfidate, come di tradizione, nella vasche del Saini per vincere medaglie e trofei delle gare di nuoto. Il premio più ambito, che scalda il cuore ad ogni studente, è la coppa per la classe che ha realizzato il maggior punteggio nelle diverse prove in vasca, gareggiando tra le prime, tra le seconde e tra le terze.

Queste le classi vincitrici per ogni livello:

  • classe 1C
  • classe 2C
  • classe 3B

La sezione che ha realizzato il maggior numero di punti è la sezione B.

La preparazione alle gare si è svolta in un modulo di lezioni di Educazione Fisica, guidate dal prof Vianello, nella piscina di Istituto. Per le classi prime gli allenamenti hanno migliorato le competenze acquatiche e le nuotate a crawl e dorso. Le classi seconde hanno dovuto perfezionare e migliorare le loro abilità tecniche negli stili di crawl e dorso, attraverso esercizi specifici. Inoltre si è svolto un lavoro mirato per introdurre un nuovo stile: la rana. Sono stati presi i tempi dei ragazzi di ogni sezione e, per ogni classe, ne sono stati scelti quattro, due tra i ragazzi e due tra le ragazze per la staffetta di ogni livello. Gli studenti hanno potuto scegliere lo stile di nuoto a loro maggiormente congeniale e nel crawl anche la distanza da percorrere, 50 o 200 metri (novità 2016).

Per i ragazzi di terza media il lavoro di preparazione, per quanto riguarda crawl, rana e dorso, ha previsto un allenamento sulla resistenza aumentando via via il numero di vasche nuotabili. Si è poi dedicato tempo agli esercizi per aumentare la velocità migliorando l’uso prima delle braccia e poi delle gambe. L’allenamento si è completato con l’introduzione dello stile delfino, con esercizi mirati ad imparare l’uso delle braccia per non stancarsi troppo, data la difficoltà e il particolare uso di energia usata in questo stile, e la coordinazione braccia e gambe.

Le gare di terza si sono concluse con il torneo di pallanuoto, uno sport già introdotto in seconda, che in terza viene approfondito allenandosi in ogni lezione in acqua. Grande vittoria a sorpresa della terza A

Simone Rovelli & Raffaele Trasatti

 

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch