Si inizia!

 

Lo slogan di quest’anno scolastico è tratto dal famoso romanzo di Tolkien, Il signore degli anelli:

“Coraggio padron Frodo!

Non posso portare l’Anello per voi, ma posso portare voi.”

 Queste parole sono pronunciate dal fedele Sam, in un momento di particolare fatica per Frodo, il quale sembra interrompere il suo viaggio e non riuscire a portare a termine il suo compito: la distruzione dell’anello che ha causato tanto male.  Sam è sincero: non può sostituirsi a Frodo, perché la missione è stata affidata lui e solo lui può portarla a termine. Al contempo è generoso: si mostra un vero amico, sostenendo Frodo fino alla fine del viaggio.

Così vogliamo essere noi quest’anno, perché nessuno può sostituirsi a un altro: come uno studente non può studiare al posto di un suo compagno, così un professore non può imparare per un suo studente. A ciascuno è chiesto di portare il suo “anello”. D’altronde si può intraprendere un cammino solo se si è certi di non essere soli: ci si può aiutare a studiare, a imparare, a sostenersi nei momenti di particolare fatica… e così insieme si può raggiungere la meta.

Questo motto aiuta ad affrontare in modo migliore la vita scolastica, spingendo gli alunni a imitare Sam, che pur non essendo un avventuriero, accompagna Frodo nella sua missione sostenendolo. Seguendo il suo esempio, gli studenti possono mettersi in gioco, incamminandosi e sostenendosi nell’avventura del nuovo anno.

Alessandro Pezzulla & Lorenzo Cristofori

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch