Convivenza: compagnia, istruzione e divertimento

 

La “convivenza”, come viene chiamata confidenzialmente al Sacro Cuore, è un’uscita didattica di inizio anno che avvia i ragazzi delle medie nel nuovo anno scolastico e consente ai professori di introdurre argomenti di studio direttamente sul campo, poi ripresi e trattati nel primo periodo di scuola.

Generalmente è organizzata in tre giornate, di cui la prima si trascorre tutti insieme visitando un luogo significativo lungo il tragitto. Quest’anno la meta è stata la Romagna e la tappa intermedia del primo giorno Bologna, dove i ragazzi hanno visitato il Santuario della Madonna di San Luca, dopo aver percorso circa due chilometri del porticato che collega la città alla cima del colle. Sulla piazza antistante il santuario i ragazzi di prima hanno inaugurato il corso delle medie con un’avvincente gara a staffetta. La giornata è terminata a Pinarella di Cervia dove, dopo la sistemazione in albergo, le varie classi si sono sfidate nei tornei in spiaggia: beach soccer, beach volley, beach baseball, ultimate

Nel secondo giorno le classi, divise per livello, hanno avuto mete diverse: le prime hanno visitato l’abbazia di Pomposa alla ricerca dei simboli medioevali, le seconde le saline di Cervia, con un’escursione in canoa, e le terze hanno incontrato la comunità di San Patrignano a Botticella. Anche la seconda giornata si è conclusa in spiaggia: nel tardo pomeriggio con il bagno e dopo cena con un grande gioco.

La mattina dopo i ragazzi sono ripartiti per nuove destinazioni e nuovi incontri: le prime all’acquario di Cattolica per avviare lo studio del regno animale, le seconde a Ferrara alla scoperta del passaggio dalla città medioevale a quella rinascimentale e le terze al museo Ferrari di Maranello per introdursi ai grandi cambiamenti del ‘900.

Alla fine delle diverse attività si è ripresa la strada del ritorno per Milano: ragazzi e professori insieme, certamente stanchi, ma sicuramente pronti a raccogliere le sfide del nuovo anno che si apre.

Edoardo Pangrazzi e Andrea Mazzola

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch