Swimming race – march 2017

 

Venerdì 17 marzo 2017 le classi della scuola secondaria hanno gareggiato nell’annuale e tradizionale competizione natatoria al Centro Sportivo Saini, alla ricerca di medaglie e trofei.

Le sezioni si sono sfidate anche in una gara di originalità creando dei cartelloni da vera e propria tifoseria, portati alle gare e appesi alla grande vetrata a lato della piscina. Una giuria guidata dalla preside ha premiato il cartellone più singolare portando punti alla squadra.

La preparazione alle gare si è svolta in un modulo di tre lezioni di Educazione Fisica, guidate dal prof Vianello. Per le classi prime il lavoro svolto ha migliorato le competenze acquatiche degli alunni e la correttezza della bracciata e della gambata a crawl e dorso. Le classi seconde hanno dovuto perfezionare e migliorare la loro tecnica negli stili di crawl e dorso, attraverso esercizi specifici. Inoltre è stato svolto un lavoro molto preciso per introdurre lo stile a rana. In vista delle gare sono stati presi i tempi di ogni alunno nelle varie prove di stile per decidere in quale gareggiare. Per ogni classe sono stati scelti i due alunni e le due alunne più veloci per la composizione della staffetta.

Nella classi prime gli studenti si sono sfidati nei 25m crawl e dorso e i migliori di loro hanno nuotato con i compagni nella staffetta. Le classi seconde hanno potuto sfidarsi anche in una terza disciplina, ovvero la rana e, nei 100 metri crawl, assoluta novità. Le classi terze si sono cimentate in tutti gli stili già citati, aggiungendo il delfino. Hanno terminato la loro performance sfidandosi nel triangolare di palla a nuoto, dove ha avuto la meglio la classe terza C.

Le premiazioni hanno chiuso la mattinata: innanzitutto sono saliti sul podio i primi tre classificati nelle diverse batterie per concludersi con la consegna della ambita e fatidica coppa di classe. La sezione B ha primeggiato in ogni livello, totalizzando più punti delle altre sezioni e vincendo il prestigioso trofeo.

Lorenzo Cristofori & Alessandro Pezzulla

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch