Gare di atletica 2017 – una grande soddisfazione

 

Venerdì 12 Maggio i ragazzi della scuola media Sacro Cuore e della Fondazione Mandelli-Rodari si sono affrontati nelle gare di atletica presso il centro sportivo G. Scirea di Cernusco sul Naviglio. Per entrambi le scuole è tradizione dedicare una giornata all’atletica verso la fine di ogni anno scolastico: la grande novità del 2017 è stata la competizione tra le due scuole. I ragazzi si sono sfidati con grinta ed entusiasmo nelle diverse discipline alla ricerca del successo personale per salire sul podio, a caccia di punti per la propria classe e per il trionfo della propria scuola.

Le classi del Sacro Cuore, negli ultimi tre mesi di scuola nelle ore di Educazione Fisica hanno intrapreso un percorso di preparazione alle diverse discipline di atletica, per aumentare le abilità nelle funzioni motorie di base. In particolare, le classi seconde si sono cimentate in un lavoro che garantisse un miglioramento delle prestazioni per il salto in lungo e il lancio del vortex e in un’attività specifica per introdurre il salto in alto. Molte lezioni sono state utilizzate per allenarsi alla gara di velocità e verificare i tempi dei singoli ragazzi, sulla base dei quali sono state formate le diverse batterie e in seconda e in terza per conoscere e approcciare in modo adeguato la corsa di resistenza.

Il 12 maggio, in un’inaspettata mattinata di bel tempo dopo la pioggia della notte, le scolaresche si sono ritrovate per la grande sfida sotto la guida dei professori e la collaborazione dei ragazzi liceali del Sacro Cuore, che hanno organizzato il riscaldamento e arbitrato le gare. Una volta completate le gare, le classi prime e seconde di entrambe le scuole si sono riunite sugli spalti per le premiazioni mentre proseguivano le sfide delle classi terze. 

La mattinata si è conclusa con un grande enigma: quale la scuola vincitrice  Sacro Cuore o Mandelli?

La brama di vittoria dei ragazzi è stata saziata venerdì 19 maggio quando a sorpresa tutte le classi sono state radunate in teatro per la comunicazione della vittoria del Sacro Cuore e la consegna dell’ambita coppa.

Lorenzo Cristofori

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch