Sprint finale!

Negli occhi e nel cuore riecheggiano gli accadimenti degli ultimi giorni di scuola, che hanno coinvolto alunni e professori della scuola media del Sacro Cuore in uno sprint finale, intensissimo e significativo dell’anno trascorso.

Le classi seconde, mercoledì 30 maggio, hanno presentato alle loro famiglie la messa in scena dell’Iliade, frutto del laboratorio teatrale svoltosi all’interno delle lezioni di italiano.

Tutti gli allievi, venerdì 1 giugno, hanno partecipato alle gare di atletica cimentandosi in una entusiasmante sfida con la scuola media Mandelli, a cui (ahimè!) occorre rendere l’onore della vittoria.

I ragazzi di prima, il 5 e il 7 giugno, hanno trascorso una mattinata di convivenza in palestra di roccia, arrampicandosi su pareti attrezzate di diversa difficoltà sotto la guida degli istruttori, poi conclusa con un momento di dialogo sull’anno appena trascorso con il coordinatore di classe.

I ragazzi di terza, giovedì 6 giugno, hanno invitato i loro genitori alla tradizionale festa finale del triennio. L’evento si è aperto con la mostra fotografica Wien in cui sono state esposte le fotografie scattate dai ragazzi in occasione della visita di istruzione a Vienna e sottoposte al giudizio dei visitatori attraverso la votazione degli scatti preferiti. Le fotografie esposte sono pubblicate al seguente link wien mostra fotografica.
L’evento è proseguito in teatro in cui si sono alternate l’esecuzione di alcuni saggi musicali, sia strumentali sia corali, ad opera dei ragazzi guidati dal prof. Ardigò, la presentazione di alcuni approfondimenti disciplinari di storia e scienze e l’intervento di Laura Davì, photo editor, che ha presentato il lavoro svolto nel laboratorio di fotografia mostrando le fotografie dei ragazzi in paragone con gli scatti di fotografi famosi.

L’8 giugno, ultimo giorno di scuola, la mattinata è trascorso tra gli ultimi adempimenti in classe e un lungo intervallo arricchito dalla merenda preparata dalla prof D’Angelo e dai ragazzi della IIIB per raccogliere fondi da donare alla Luigi Giussani High School di Kampala, per l’acquisto di materiale didattico.
Al termine tutti i ragazzi con le cartelle cariche si sono ritrovati in palestra dove la preside ha declamato i vincitori del concorso di fotografia e premiato i ragazzi che si sono distinti in qualche aspetto della vita scolastica, contribuendo alla costruzione del bene comune.
La “scuola” è terminata nel tripudio generale quando il professore di Educazione Fisica, dopo aver riassunto i risultati ottenuti nelle diverse competizioni sportive, ha consegnato, le coppe alle classi 1A, 2C e 3B per aver conseguito il miglior punteggio.

Buone meritate vacanze dalla redazione di you@media!

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch