Il laboratorio di scienze

 

Quest’anno le classi seconde hanno cominciato i moduli di scienze e scrittura, dividendosi a metà per svolgere alternativamente ciascuna materia per sei settimane.

Il primo argomento trattato nel percorso di scienze riguardava gli stati della materia, in particolare dell’acqua, approfondendo a quali condizioni e secondo quali modalità essa passa da uno stato all’altro. Poi, attraverso alcuni esperimenti, sono state introdotte le trasformazioni fisiche e chimiche, le soluzioni, i miscugli omogenei ed eterogenei.

All’open day della scuola il 25 ottobre, sono stati ripetuti questi esperimenti già svolti in laboratorio ai genitori e agli studenti della scuola primaria. Uno studente di quinta elementare ha espresso il suo apprezzamento dicendo che deve essere proprio interessante una scuola così “sperimentosa”!

Scienze – scrittura: come fare una relazione

Per capire meglio come fare una relazione di scienze, rispettosa sia della grammatica italiana sia del linguaggio scientifico, le classi seconde hanno lavorato con la professoressa di italiano in compresenza con quella di scienze per due settimane.

Anzitutto con la professoressa di scienze gli studenti hanno ripercorso passo passo tutto quello che hanno scoperto e capito sul percorso dell’acqua, durante la visita al lago di Tenno il terzo giorno di convivenza. Successivamente entrambe le docenti hanno dato indicazioni precise su come strutturare la relazione e si sono rese disponibili durante le ore di lezione a rispondere ai quesiti grammaticali o scientifici posti dagli studenti.

Procedendo in questo modo, gli studenti hanno concluso e consegnato la relazione di cui tutti sono stati soddisfatti.

Camilla Todisco

© Fondazione Sacro Cuore

Made by MEKKO.ch